L’Ente
L’Ente Bilaterale En.GE.B. si rivolge contemporaneamente agli imprenditori e ai lavoratori dipendenti con lo scopo di tutelarne e salvaguardarne le esigenze, contemperando e conciliando i rispettivi interessi. A questo proposito, l’Ente Bilaterale e Organismo Paritetico promuove e gestisce corsi di formazione e riqualificazione professionale affinché i lavoratori possano accrescere le proprie competenze e predispone anche progetti formativi per le nuove figure professionali specificamente richieste dal mercato; attraverso lo sportello di conciliazione favorisce il dialogo fra le parti sociali, elemento essenziale per lo sviluppo dell’impresa stessa.
Fondamentale poi è il ruolo dell’Ente che, grazie al D.Lgs. 276/2003 e le successive modifiche introdotte dall’art. 1, comma 256 del legge n. 266/2005
prevede la possibilità di istituire Commissioni di Certificazione in seno agli Enti Bilaterali costituiti nell’ambito territoriale di riferimento oppure a livello nazionale quando la Commissione di certificazione sia costituita nell’ambito di organismi bilaterali a competenza nazionale, come il nostro.
La certificazione dei contratti di lavoro e di appalto è stata introdotta con l’obiettivo di dare certezza alle parti del rapporto contrattuale e di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti stessi. Le più recenti modifiche ed integrazioni sono contenute nella L. n. 183/2010
Infine, l’Ente bilaterale è fra gli organismi accreditati all’accesso al “Fondo per il sostegno al reddito”, che costituisce una forma di supporto al reddito destinato ai lavoratori coinvolti in processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendali, interessati da periodi di sospensione dell’attività lavorativa. L’assistenza è assicurata su tutto il territorio nazionale.